La buona Fontina DOP alpeggio

La storia di famiglia

Emmanuel Quendoz
Emmanuel Quendoz

La passione tramandata dai nostri avi

La famiglia Quendoz di Jovençan esercita questa professione da oltre 40 anni. La nostra storia è strettamente legata a Vetan e all’alpeggio de La Châtelaine, siti nel comune di Saint-Pierre in Valle d’Aosta, dove nonno Emmanuel si insediò nel 1982. Ben presto l’attività fu rilevata dai suoi figli Renzo e Elio Quendoz. Un po’ alla volta Renzo fu sostituito da suo figlio Pierangelo fino a quando, nel 2014, decisero di separare i due rami famigliari. Pierangelo iniziò a lavorare all’alpeggio La Leytanettaz di Saint-Pierre.

Una scelta importante per
l'Exploitation Quendoz

Nel 2018 Pierangelo Quendoz, con un proposta che difficilmente poteva rifiutare da parte di Germain Henriet, proprietario dell’alpeggio Chaligne a Gignod, ai piedi della valle del Gran San Bernardo, decide di spostare la sua attività. Nella scelta furono determinanti le difficoltà riscontrate nel corso delle ultime stagioni estive, legate a siccità e alla mancanza di confort delle stalle e degli alloggi de La Tsa de la Tsecrousaz a Saint-Pierre. La grande disponibilità di Germain Henriet permise un rapido rodaggio ed una immediata soddisfazione da parte della famiglia di Pierangelo Quendoz.
3 alpeggi
sostenibili
Fontina DOP
Alpeggio
Carne
valdostana
Awesome Image
Awesome Image
Awesome Image
Awesome Image

Una grande distesa
di pascoli

(270 ettari, di cui 170 di ottimi pascoli) permette di accogliere al meglio grandi mandrie di bovine da latte e la mandria della nostra famiglia , con le sue 99 mucche da latte, 16 manze, 33 manzette e 32 vitelli, può essere tranquillamente annoverata tra queste. La nostra mandria è composta in egual mesura da vacche nere e vacche rosse. A regnare sulla mandria è Brunie, una reina (regina dei combattimenti) ben conosciuta da tutti gli appassionati della Bataille de Reines nel 2018 e 2019.
Awesome Image

La grandezza del dominio

e la sua esposizione molto favorevole ne permette la transumanza intorno al 20-25 maggio all’alpe Mendey (il primo tramuto), ben in anticipo rispetto ad altri alpeggi della regione. La confortevole condizione climatica di questi pascoli nella vallata del Gran San Bernardo favoriscono sfruttamento della stagione estiva fino alla metà di ottobre, quando con la désarpa (la cerimonia tradizionale di transumanza) pastori e mucche scendono a valle a Jovençan.

Eccoci qui!

Ognuno di noi ha un ruolo ben definito all'interno dell'Exploitation Quendoz, ma allo stesso tempo siamo sempre pronti a svolgere anche altri compiti.

Natalia Guichardaz

Vendita - Casara

Maxime Quendoz

Pastore - Tuttofare

Hélène Quendoz

Tuttofare

Christine Quendoz

Tuttofare

Joelle Quendoz

Piccola aiutante

Christelle Porliod

Tuttofare
Vuoi fare un ordine?
Vuoi fare un ordine?
Vuoi fare un ordine?